Consulenza HR

In tempi di radicali e improvvisi cambiamenti è fondamentale rispondere prontamente con nuove modalità e strumenti. 

Il mondo è in piena fase di trasformazione e questo vale anche e soprattutto per l’ambito produttivo. Cambia il modo di lavorare come lo abbiamo conosciuto fino ad ora. Le relazioni e le modalità consolidate in azienda necessitano di una trasformazione per lasciare spazio ad una nuova  concezione del lavoro.

Nella consulenza “ In-Sourcing” si procede attraverso un passaggio interno all’azienda e con l’azienda, per individuare, insieme, le reali e attuali necessità organizzative, strategiche ed operative delle risorse umane.   

Consulenza HR “In –house”

Obiettivo: restituire il tempo all’imprenditore

L’ obiettivo è quello di supportare l’imprenditore e restituirgli il suo ruolo in azienda. Attraverso un’esperienza maturata in 30 anni di lavoro con le imprese del territorio, nasce l’idea della consulenza “ In sourcing”. 

Come per tutte le nuove relazioni importanti, che ci si augura non solo funzionino ma che durino nel tempo, è fondamentale lavorare insieme affinché si instauri un clima di fiducia . Per questo è necessario concedersi il tempo per farsi accompagnare all’interno dell’azienda , conoscerne la storia, condividerne il progetto e la vision oltre che monitorare le conseguenze di eventi imprevisti e imprevedibili, come recentemente accaduto e rivedere le priorità di intervento. 

Solo così sarà possibile individuare insieme possibili criticità negli assetti produttivi e del personale , condividere gli obiettivi e definire : l’ analisi dei fabbisogni, azioni mirate, nuovi inserimenti con verifica delle competenze trasversali , gestioni e risoluzioni dei conflitti, monitoraggio livelli di motivazione, potenziamento , ridefinizione ruoli e mansioni , progetti formativi ad hoc…

Consulenza per la ricerca di personale:

Una buona selezione non si basa esclusivamente su requisiti di pura competenza. L’identificazione del profilo non può prescindere da aspetti motivazionali e dalla valutazione del potenziale

Analisi dei fabbisogni

  1. Definizione dettagliata del profilo di ricerca 
  2. Competenze “core” richieste per la posizione
  3. Esperienze
  4. Livello di conoscenze e capacità
  5. Caratteristiche personali

Analisi cv , fase preselezione e colloquio

Sin dalla prima lettura del CV, fase di preselezione, è possibile individuare alcuni requisiti in coerenza con la ricerca del profilo. Prima della convocazione al colloquio in azienda, si potrà procedere con un’intervista telefonica

  • Predisposizione Screening Interview per colloquio telefonico
  • Sulla base della ricerca e della tipologia dell’azienda si potrà decidere di procedere con colloquio individuale o di gruppo
  • Predisposizione del modulo per intervista: struttura, approfondimenti, domande comportamentali
  • Predisposizione di una griglia di valutazione relativa alle competenze: Hard Skills 
  • Coerenza percorso professionale
  • Titoli richiesti
  • Livello conoscenze tecniche specifiche
  • Esperienze preferenziali, durata

 

La scheda prevederà anche una griglia per l’osservazione e la valutazione oggettivo/soggettiva relativa alle competenze trasversali: Softskills :

Comunicazione: osservazione degli indicatori del linguaggio non verbale e paraverbale:

  • Organizzazione del lavoro
  • Relazioni interpersonali
  • Problem solving
  • Flessibilità
  • Proattività
  • Delega
  • Leadership
  • altro

 

Al termine del processo di selezione, da parte dell’azienda, seguirà l’intervento nella gestione dei candidati , follow up e monitoraggio dei nuovi inserimenti.

Gestione conflitti

Un buon clima in azienda non solo aiuta per il conseguimento degli obiettivi ma rafforza le relazioni interpersonali e il livello di fiducia nei confronti dell’organizzazione. In seguito al lock down misure come: smart work e distanza sociale hanno di fatto destrutturato non solo il modo di lavorare ma anche i sistemi di relazione interpersonale e coinvolgimento decisionale sul lavoro.

Insieme possiamo intervenire su:

  • Analisi e riorganizzazione dei flussi di comunicazione sia interna che esterna
  • Verifica del livello di motivazione del personale di struttura.
  • Coinvolgimento nel ruolo e nell’azienda
  • Colloqui di monitoraggio e verifica per fattori di stress contingenti
  • Interventi su reparti specifici o per personale strategico, con progetti formativi o di sostengo ad hoc 
  • Supporto all’azienda e al lavoratore in caso di riorganizzazione dei comparti produttivi.
  • Ridefinizione di ruoli e mansioni, chiarezza dei compiti
  • Analisi: turn over, calo della produttività, assenteismo, conflitti interni